Serramanna

Il Centro Aias di Serramanna, ubicato in via Sicilia presso i locali delle scuole elementari, in uno spazio adiacente alle scuole medie, è il maggior Centro del Medio Campidano.

Nato nel luglio del 1983, grazie ad una raccolta di firme di genitori di pazienti di Serramanna e dei paesi limitrofi che fino ad allora erano assistiti dal Centro Aias di Cagliari; assicura giornalmente oltre 40 trattamenti ed ogni mese accoglie oltre cento pazienti.

Grazie alla disponibilità di un pulmino, oltre che i pazienti residenti a Serramanna afferiscono alla nostra struttura utenti provenienti da Nuraminis, Villasor, Samassi e Samatzai, Comuni appartenenti sia  alla ASL 8 che alla ASL 6.

Ogni giorno trattiamo circa 40 pazienti sia nell’ambito del regime ambulatoriale che domiciliare grazie alle capaci terapiste, punto di forza della struttura, che vantano un’esperienza ultraventennale nel campo della riabilitazione, e sono parte di un’équipe multidisciplinare composta da fisiatra, neurologa, due neuropsichiatre infantili, psicologa e assistente sociale che offrono all’utente un servizio a 360 gradi.

Da circa un anno il nostro Centro vanta anche la presenza della logopedista, figura di estrema importanza nella riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della deglutizione. Usufruiscono dei trattamenti logopedici sia adulti che bambini, che nel nostro centro sono numerosi. Attualmente ricorrono ai trattamenti riabilitativi del centro di Serramanna circa 40 bambini.

Per i pazienti ambulatoriali che ne hanno necessità è previsto il servizio di trasporto col nostro pulmino. Per quanto riguarda il personale che si occupa dell’assistenza al paziente sia all’interno del Centro che durante il trasporto, l’organico prevede la figura professionale dell’operatore socio sanitario, dell’ausiliario socio sanitario e dell’autista.

Inoltre la vicinanza della nostra struttura alle scuole del paese e della Casa Famiglia consente un’ottimale fruibilità del servizio anche durante l’orario scolastico.

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Medicina del lavoro, Monica Randazzo

Coordinatore: Massimiliano Capra

Responsabile U.V.I.: Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Laura Minafra

Medico specialista in Fisiatria, Andrea Canè

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Eleonora Sanna

Medico specialista in Neurofisiopatologia, Melisa Vacca

Assistente sociale: Anna Maria Serra

Psicologo: Antonia Savastano