Il 4 febbraio la Giornata mondiale contro il cancro

Il 4 febbraio la Giornata mondiale contro il cancro

Il World Cancer Day è il più grande evento globale dedicato alla prevenzione del tumore. Lo scopo è di fare massa critica sul tema, informando più persone possibili su come rendere più sano il mondo, salvando così milioni di morti evitabili.
E' questo il messaggio forte lanciato in occasione della giornata mondiale contro il cancro che si celebra appunto il 4 febbraio. Purtroppo ad oggi sono circa 8 milioni all’anno le persone che muoiono di cancro all'anno muoiono di cancro in tutto il mondo. Statistiche alla mano, i decessi avvengono tra i 30 e i 69 anni di età. Il numero di persone ammalate sta purtroppo aumentando. Nel 2025 si prevede che i morti possano salire ad 11 milioni.
Il World Cancer Day (WCD) vuole focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo tema, diventando il più grande momento globale di sensibilizzazione sul tema della prevenzione delle morti evitabili, mettendo la lotta alla malattia al centro dell’attenzione.
Una battaglia in piena regola al più grande killer di tutti i tempi, il cancro. Eppure sono tanti e notevoli i passi avanti fatti nella diagnosi e la cura. Bisogna lavorare ancora moltissimo sul fronte della prevenzione. Secondo un recente studio 1 tumore su 3 si può prevenire proprio attraverso i corretti stili di vita, a partire dal non fumare e da una sana alimentazione.   
Tema dell'edizione 2017 della Giornata mondiale - promossa dall'Unione Internazionale Contro il Cancro (Uicc), organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi, e sostenuta dall'Organizzazione mondiale della sanità è proprio combattere il “Cancro con la Prevenzione”.
Secondo gli oncologi, il cancro è sempre di più una malattia con cui si può convive e dalla quale si può fortunatamente guarire. La percentuale di guarigione è passata dal 40% del 2000 al 61% attuale, con punte del 90% per cancro al seno e alla prostata. Merito dei grandi passi avanti della scienza e delle diagnosi sempre più precoci e con metodiche d'avanguardia.
Sulla prevenzione, dicono gli esperti è imperativo moltiplicare gli sforzi. Il 40% dei casi di tumore può essere evitato adottando cioè stili di vita più sani e consapevoli.


vedi anche

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Da uno studio si è scoperto che i pazienti che soffrono di gravi malattie mentali, sembrano essere maggiormente esposti al rischio di malattie cardiovascolari

vai al dettaglio

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant'Anna

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant\'Anna

In una delle chiese più belle e storiche di Cagliari, Sant'Anna, una rappresentanza dei nostri ospiti dei Centri di Cagliari, Quartu San’Elena e Decimomannu

vai al dettaglio

A Domusnovas le "Pardule" di Pasqua

A Domusnovas le \

La preparazione del cibo rientra in quelle attività creative e stimolanti amate da tutti per l'immediata funzione di rafforzatore alimentare e psicologico dell'individuo.

vai al dettaglio