I nuovi LEA rischiano di essere poco applicabili alla disabilità

I nuovi LEA rischiano di essere poco applicabili alla disabilità
Da pochi giorni sono stati approvati e successivamente pubblicati in Gazzetta Ufficiale  ma già suscitano critiche e perplessità. Rischiano di essere ancora lontani dall’essere applicabili soprattutto per le persone con disabilità e che necessitano di assistenza continua.
La critica arriva dalla FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che conferma le lacune al testo, nonostante le ripetute sollecitazioni in audizione alla Camera ed al Senato e valuta con scetticismo l’applicabilità dei LEA a causa delle coperture economiche e delle ulteriori parti mancanti.
Non è previsto espressamente, ad esempio, il diretto coinvolgimento della persona con disabilità e della sua famiglia nella predisposizione del percorso assistenziale.
Non è garantita alle persone con disabilità la continuità assistenziale attraverso il progetto individuale previsto dall’articolo 14 della Legge n. 328 del 2000, che integri interventi sanitari, sociali e di tutela.
Nel testo viene poi ignorata l’esplicita richiesta di escludere da gara alcuni prodotti protesici di serie che necessitano di un percorso prescrittivo individualizzato e di un appropriato percorso valutativo.
Secondo la FISH alle numerose mancanze verso le persone con disabilità, si aggiungono  tutte le carenze strutturali dei LEA: dalla prevenzione alla diagnosi, dalla riabilitazione alle prestazioni protesiche, dai servizi ospedalieri ai servizi sociosanitari residenziali e semiresidenziali, dalle malattie rare a quelle croniche.
Lo stesso testo prevede, per essere realmente applicato, una serie di Intese Stato-Regioni: sui dispositivi monouso, sulle prestazione protesiche, sui percorsi assistenziali integrati, sull’assistenza ambulatoriale. Sulla tempistica ovviamente mancano certezze.
La paura, secondo la FISH è che nella sostanza i tanto proclamati LEA possono essere ridotti o applicati solo in modo molto progressivo.




vedi anche

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Da uno studio si è scoperto che i pazienti che soffrono di gravi malattie mentali, sembrano essere maggiormente esposti al rischio di malattie cardiovascolari

vai al dettaglio

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant'Anna

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant\'Anna

In una delle chiese più belle e storiche di Cagliari, Sant'Anna, una rappresentanza dei nostri ospiti dei Centri di Cagliari, Quartu San’Elena e Decimomannu

vai al dettaglio

A Domusnovas le "Pardule" di Pasqua

A Domusnovas le \

La preparazione del cibo rientra in quelle attività creative e stimolanti amate da tutti per l'immediata funzione di rafforzatore alimentare e psicologico dell'individuo.

vai al dettaglio