Aritzo

Il Centro Aias di Aritzo è stato inaugurato nel novembre del 1974, opera da più di 40 anni e rappresenta l’unica realtà riabilitativa di tutta la zona interna della provincia di Nuoro.

E’ubicato nel centro abitato di Aritzo, in uno stabile di 4 piani che si affaccia sulla strada principale del paese.

Sono presenti diverse tipologie di servizi: sanitario, sociale, amministrativo, mensa, trasporto, lavanderia, pulizia e sanificazione ambientale, che forniamo avvalendoci della professionalità di circa 40 dipendenti tra medici, terapisti della riabilitazione, assistente sociale, personale amministrativo, infermieri professionali, educatori, operatori socio sanitari, ausiliari socio sanitari e autista.

Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni della settimana, compresa la domenica, per poter accogliere le visite dei familiari.

Eroghiamo i seguenti servizi di assistenza in convenzione con il sistema sanitario:

  • residenziale a valenza socio-riabilitativo;
  • CASA PROTETTA;
  • riabilitazione ambulatoriale e domiciliare.

Ospitiamo attualmente:

  • 22 pazienti residenziali in socio-riabilitativo;
  • 12 pazienti in Casa protetta.

A circa 120 pazienti disabili ambulatoriali e domiciliari, eroghiamo trattamenti riabilitativi di tipo intensivo, estensivo e di mantenimento, coprendo con il servizio domiciliare un vasto territorio.

La tipologia del nostro paziente residenziale è quasi esclusivamente di natura neuropsichiatrica con ritardi congeniti o deficit acquisiti.

Sono programmati dei laboratori strutturati, seguiti dalla psicologa e dagli educatori, e delle attività quotidiane legate alle autonomie di base ed al rinforzo delle stesse.

In occasione delle ricorrenze e festività principali, quali Natale, Pasqua, Carnevale, si organizzano delle feste, alle quali partecipano, oltre ai pazienti, i loro familiari ed i dipendenti del Centro.

Saltuariamente si pianificano delle uscite dei pazienti, finalizzate all’aspetto didattico e conoscitivo, allo svago ed alla socializzazione.

Il nostro Centro è scelto spesso per i tirocini sociali degli operatori socio sanitari e per stage di studenti in alternanza scuola-lavoro.

E’ stato, inoltre, onorato da ospiti illustri in visita ad Aritzo: come dimenticare il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e, negli ultimi anni, le squadre del Cagliari Calcio e della Dinamo Sassari?

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitarioMedico Specialista in Neurologia, Giancarlo Nurchi

Coordinatore: Anna Rita Etzi

Medico specialista in Psichiatria, Maria Antonietta Montis

Medici specialisti in Neurologia, Francesca Fadda, Christian Medda, Lia Meleddu

Medico specialista in Medicina Interna, Giovanni Marras

Assistente sociale: Giannetta Zanda

Psicologo: Luisa Putzu