Aritzo

Il Centro Aias di Aritzo è stato inaugurato nel novembre del 1974, opera da più di 40 anni e rappresenta l’unica realtà riabilitativa di tutta la zona interna della provincia di Nuoro.

E’ubicato nel centro abitato di Aritzo, in uno stabile di 4 piani che si affaccia sulla strada principale del paese.

Sono presenti diverse tipologie di servizi: sanitario, sociale, amministrativo, mensa, trasporto, lavanderia, pulizia e sanificazione ambientale, che forniamo avvalendoci della professionalità di circa 40 dipendenti tra medici, terapisti della riabilitazione, assistente sociale, personale amministrativo, infermieri professionali, educatori, operatori socio sanitari, ausiliari socio sanitari e autista.

Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni della settimana, compresa la domenica, per poter accogliere le visite dei familiari.

Eroghiamo i seguenti servizi di assistenza in convenzione con il sistema sanitario:

  • residenziale a valenza socio-riabilitativo;
  • Comunità integrata, ex Casa protetta;
  • riabilitazione ambulatoriale e domiciliare.

Ospitiamo attualmente:

  • 22 pazienti residenziali in socio-riabilitativo;
  • 12 pazienti in Casa protetta.

A circa 120 pazienti disabili ambulatoriali e domiciliari, eroghiamo trattamenti riabilitativi di tipo intensivo, estensivo e di mantenimento, coprendo con il servizio domiciliare un vasto territorio.

La tipologia del nostro paziente residenziale è quasi esclusivamente di natura neuropsichiatrica con ritardi congeniti o deficit acquisiti.

Sono programmati dei laboratori strutturati, seguiti dalla psicologa e dagli educatori, e delle attività quotidiane legate alle autonomie di base ed al rinforzo delle stesse.

In occasione delle ricorrenze e festività principali, quali Natale, Pasqua, Carnevale, si organizzano delle feste, alle quali partecipano, oltre ai pazienti, i loro familiari ed i dipendenti del Centro.

Saltuariamente si pianificano delle uscite dei pazienti, finalizzate all’aspetto didattico e conoscitivo, allo svago ed alla socializzazione.

Il nostro Centro è scelto spesso per i tirocini sociali degli operatori socio sanitari e per stage di studenti in alternanza scuola-lavoro.

E’ stato, inoltre, onorato da ospiti illustri in visita ad Aritzo: come dimenticare il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e, negli ultimi anni, le squadre del Cagliari Calcio e della Dinamo Sassari?

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitarioMedico Specialista in Neurofisiopatologia, Gianni Orofino

Responsabile amministrativo: Anna Rita Etzi

Medico specialista in Psichiatria, Sonia Pintore

Medico specialista in Neurologia, Gabriele Farina

Medico specialista in Neurologia, Veronica Piscedda

Medico specialista in Neurofisiopatologia, Francesca Fadda

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Christian Medda

Medico specialista in Chirurgia, Giovanni Marras

Assistente sociale: Giannetta Zanda

Psicologo: Luisa Putzu