Arzana

Di proprietà comunale, il Centro Aias di Arzana eroga trattamenti riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno, ambulatoriale e domiciliare, diretti al recupero funzionale di persone in età evolutiva, adulti ed anziani, affetti da patologie invalidanti, transitorie o permanenti, dipendenti da cause neurologiche e psichiatriche.

Struttura a valenza socio riabilitativa e di riabilitazione globale, è situata nella parte alta del Comune, in prossimità di una suggestiva pineta, immersa nel verde e dotata di un ampio cortile esterno che, opportunamente attrezzato, viene utilizzato per attività libere e per momenti di relax e consente inoltre laboratori di giardinaggio e attività di orto-terapia.

E’ possibile godere di un ampio panorama su tutta la principale vallata dell’Ogliastra e sul Mar Tirreno. Esposto a sud, il Centro gode di un clima gradevole durante la maggior parte dell’anno; anche in inverno l’esposizione permette un gradevole soggiorno. La struttura, in fase finale di ristrutturazione, si sviluppa su due livelli e su un piano seminterrato dove sono localizzati gli spazi per gli impianti (caldaie, gruppi di continuità, ecc.), le strutture accessorie (magazzini, spogliatoi, archivi, ecc.). Sono presenti nella Struttura, oltre agli spazi destinati a laboratori e soggiorno rivolti agli ospiti residenziali, tre palestre destinate alle prestazioni svolte dalle fisioterapiste, dalla logopedista e dalla psicomotricista, attività rivolte ai pazienti provenienti da Arzana e dai Comuni limitrofi. Le camere a uno, due o tre letti sono tutte dotate di letti ortopedici in legno a doppio snodo con sponde a scomparsa su entrambi i lati, testaletto con luce e campanello, armadi, comodini e scrittoio.

Agli stessi pazienti è offerto un servizio di trasporto assistito.

Il Centro è accreditato per ospitare 20 persone in regime residenziale socio riabilitativo, 10 in regime ambulatoriale estensivo, 10 in regime domiciliare estensivo.

Il Centro propone, per i pazienti inseriti in regime residenziale, oltre alle attività prettamente riabilitative, gite periodiche ai Comuni di provenienza degli stessi, a siti di particolare pregio ed attrattiva, nel periodo estivo una quotidiana frequentazione delle spiagge attrezzate ogliastrine per almeno un mese e mezzo.

La finalità primaria è quella di accogliere l’individuo impostando un progetto programma riabilitativo personalizzato che si propone di contrastare l’evolversi della patologia, potenziare le autonomie acquisite e favorire il benessere globale della persona.

I percorsi riabilitativi e socio riabilitativi sono garantiti da un’equipe multidisciplinare composta da direttore sanitario, dal coordinatore di struttura, medici specialisti in neurologia, neuro fisiopatologia e neuropsichiatria infantile, psicologi, assistente sociale, infermieri, tecnici della riabilitazione, educatori professionali, operatori socio sanitari, oltre al personale addetto ai servizi generali come trasporto, cucina e lavanderia e al personale amministrativo. Il Centro è aperto tutti i giorni, con la possibilità di usufruire del servizio di trasporto dal lunedì al sabato. 

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitarioMedico Specialista in Neurologia, Paolo Falchi

Coordinatore: Antonio Maxia 

Responsabile U.V.I.Medico specialista in Neurologia, Paolo Falchi

Medico specialista in Neurofisiopatologia, Michela Figorilli

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Alessandra Manca

Assistente sociale: Federica Porcu

Psicologi: Antonella Vinci, Anna Rita Marci