Carloforte

ll Centro ambulatoriale di riabilitazione globale dell'Aias di Carloforte, è un servizio che opera a livello organizzativo di riabilitazione globale dal 25 giugno 1990 nella bellissima lsola di san Pietro.

Svolge attività per 12 mesi all'anno dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 14.00, coprendo il bacino di tutta l'intera lsola.

L'organigramma del centro è composto da 6 dipendenti così suddivisi: un coordinatore, un assistente sociale, due terapiste della riabilitazione; un autista e un operatore socio sanitario; e da 5 consulenti: un direttore sanitario specializzato in fisiatria, un neurologo, un neurofisiopatologo, un neuropsichiatra infantile e una psicologa.

II Centro eroga prestazioni in fase post acuta, intermedia e di mantenimento in regime ambulatoriale e domiciliare attraverso un complesso di interventi valutativi, diagnostici, terapeutici e di adattivita, finalizzati a portare il paziente da noi assistito affetto da menomazioni congenite o acquisite, a limitare o superare la sua disabilità, per cercare di recuperare al massimo delle proprie potenzialità il ritorno nel proprio ambiente familiare e sociale.

L'intervento riabilitativo è indirizzato a persone con disabilità permanenti che richiedono trattamenti globali multi professionali.

Le prestazioni offerte nel nostro Centro si articolano in prestazioni riabilitative ambulatoriali in fase estensiva per il recupero delle abilità e di mantenimento delle stesse; e in prestazioni riabilitative in fase estensiva domiciliare e di mantenimento.

La durata del trattamento è di 45 minuti per la fase estensiva e di 30 minuti per la fase di mantenimento, prevista, in genere, per 60 sedute annue.

ll trattamento ambulatoriale è erogato per i pazienti che pur avendo dei deficit riescono attraverso i loro familiari a raggiungere il Centro, mentre per tutti gli altri eroghiamo un servizio domiciliare in tutta l'isola, anche fuori paese.

Purtroppo dal 2011 non siamo più in grado di fornire un servizio di trasporto in quanto da tale periodo è stato sospeso.

ll lavoro degli operatori si svolge secondo i modi dell'équipe multidisciplinare che per ogni paziente stila un progetto-programma riabilitativo che indica i potenziali obbiettivi perseguibili, i tempi, e la valutazione.

L'attività di tutto il Centro viene svolta secondo le linee guida aziendali o istruzioni operative che indicano nel dettaglio come gestire i punti critici per la qualità di ogni nostra attività e mostrano gli elementi per il nostro lavoro quotidiano.

lnoltre siamo dotati di un manuale della qualità che è il documento portante usato dall'Aias per descrivere, coordinare e integrare la struttura organizzativa, le responsabilità e tutte le attività che regolano l'istituzione, il funzionamento e la gestione del sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Naturalmente aggiungiamo la grandissima dose di amore e professionalità che tutti gli operatori del Centro hanno messo in questi 26 anni di attività, un amore senza limiti né confini per i nostri pazienti che ogni giorno ci regalano un sorriso e una grande voglia di andare avanti nonostante gli ostacoli.

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Fisiatria, Maria Silvia Lai

Coordinatore: Elisabetta Onano

Responsabile U.V.I.: Medico specialista in Neurologia, Aldo Casula

Medico specialista in Neurologia, Aldo Casula

Medico specialista in Neurofisiopatologia, Francesca Fadda

Medico specialista in Fisiatria, Maria Silvia Lai

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Maria Celeste Serci

Assistente sociale: Francesca Falchi

Psicologo: Gioia Cambiaggio