Cortoghiana

Il Centro Aias di Cortoghiana è situato in prossimità del parco dell’omonima frazione mineraria di Carbonia nell’ambito del territorio di competenza della ASL 7. La struttura è composta da quattro complessi distribuiti su tre livelli per un totale di circa 14.000 metri quadrati. Ha a disposizione 170 posti letto, in camere con bagno per max 3 ospiti, 6 sale di fisiokinesiterapia, il laboratorio di psicomotricità, 8 sale di aggregazione con televisione e area giochi. Sono presenti inoltre attività di servizio quali la lavanderia, servizio di pulizia, la cucina, gli uffici amministrativi, il servizio di trasporto e la cappella.

E’una struttura che eroga prestazioni di riabilitazione in vari regimi, di assistenza psichiatrica e di comunità protetta socio-assistenziale.

Per tutti i regimi è presente la consulenza medica specialistica (psichiatri, neurologici, neuropsichiatri, ortopedico) e l’assistenza di medicina di base, la consulenza psicologica e il segretariato sociale. Le prestazioni sono erogate attraverso l’équipe multidisciplinare composta da personale medico, infermieristico, psicologo, educatori, assistente sociale, operatori socio sanitari, terapisti della riabilitazione, ecc.

Le attività si articolano attraverso servizi residenziali, diurni, ambulatoriali e domiciliari.

Tutti i nostri servizi residenziali sono rivolti a persone con gravi disabilità psico - fisiche che necessitano di assistenza continua e risultano prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile.

Il servizio diurno si rivolge a persone con diversi profili di disabilità e mira ad evitare l’istituzionalizzazione di soggetti non autosufficienti mediante l’aiuto alla famiglia nella gestione del carico assistenziale.

Il servizio ambulatoriale e domiciliare (estensivo e/o di mantenimento) è rivolto a pazienti con disabilità importanti in situazione sub acuta e con possibili esiti permanenti. Qualora gli utenti non fossero in grado di accedere autonomamente è previsto un servizio di trasporto gratuito casa Centro casa.

Nell’ambito del servizio residenziale e diurno si offrono interventi di tipo:

psico-educativo, che comprendono la presa in carico della persona, stimolazione della sfera affettiva, cognitiva, comportamentale e motoria che avviene tramite l’organizzazione di attività ricreative interne (giochi di società, lettura del giornale, animazione musicale) ed esterne al centro (ingresso allo stadio per le partite del Cagliari, partecipazione a eventi culturali del territorio, gite) e attività strutturate (es. laboratori creativi, laboratori di artigianato), attività di psico-motricità, attività motorie (ballo) anche sportive in collaborazione con le ASD del territorio e partecipazione a gare regionali (bocce, calcio e atletica) attività di Pet Terapy;

socio–assistenziali, che prevedono l’affiancamento e l’accudimento nelle attività della vita quotidiana;

assistenza di base, infermieristica e medico specialistica;

terapia riabilitativa e fisioterapica.

Per tutti gli ospiti residenziali sono organizzati degli incontri con le famiglie in ambienti dedicati o in occasione di feste (compleanni, festività secondo calendario, ecc). Possono essere attivati servizi accessori quali quelli di: estetista, parrucchiere, sarta e funzioni religiose.

Nell’ambito del servizio ambulatoriale e domiciliare si erogano prestazioni di:

1. fisiokinesiterapia, rivolta a pazienti con patologie cronico degenerative, sclerosi multipla, SLA, post ictus, ecc.;

2. terapia psicomotoria, rivolta a pazienti in età evolutiva per i quali vengono elaborate diagnosi funzionali e garantita la partecipazione ai GLH operativi attraverso il lavoro di rete con i servizi del territorio (scuola, comune, associazioni);

3. terapia del linguaggio, rivolta al trattamento di pazienti con deficit di aree del linguaggio quali afasia, disartria, disfagia, ecc.;

4. terapia cognitiva, rivolta a pazienti con deficit del funzionamento cognitivo volta a stimolare le funzioni di orientamento, memoria, di attenzione e funzioni esecutive.

Orari

Ambulatorio di Riabilitazione Globale: dalle ore 08.00 alle ore 17.00 dal lunedi al venerdi. Il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00

Diurno: dalle ore 08.00 alle ore 18.00 dal lunedi al venerdi. Il sabato dalle ore 08.30 alle ore 16.30

Servizio Amministrativo: dalle ore 08.00 alle ore 19.00 tutti i giorni ad eccezione della domenica.

Servizio Sociale: dalle ore 08.00 alle ore 17.30 dal lunedi al venerdi. Il sabato dalle ore 08.30 alle 13.30

Servizio Lavanderia: dalle ore 06.00 alle ore 20.00 tutti i giorni.

Per le modalità di accesso a tutti i servizi e per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici:

0781 60830 e 0781 60084 dal lunedi al sabato dalle ore 08.00 alle ore 19.00

indirizzi e.mail: aiascarbonia@tiscali.it; aiascarboniadirsan@tiscali.it

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Medicina del lavoro, Giuliana Lussu

Vice Direttore sanitario: Medico specialista in Psichiatria, Mellino Gisa

Coordinatore: Alberto Littarru

Responsabile U.V.I.: Medico specialista in Neurologia, Aldo Casula

Medico specialista in Psichiatria, Gisa Mellino

Medico specialista in Psichiatria, Piergiorgio Testa

Medico specialista in Ortopedia, Giovanni Ortu

Medico internista: Martinetti Marco

Assistenti sociali: Francesca Falchi, Emanuela Lai

Psicologa: Alessandra Sedda