Iglesias

Il Centro Aias di Iglesias nasce nel 1971 con l’obiettivo di erogare servizi riabilitativi in forma ambulatoriale e domiciliare nell’ambito di un vasto territorio, quale quello del Sulcis Iglesiente, che fino ad allora ne era totalmente sprovvisto. Non è un caso, vista la pressante richiesta, mai esaurita, che sia stato il secondo centro Aias inaugurato in Sardegna dopo quello di Cagliari.

Nel corso degli anni, la direzione centrale ha investito in misura crescente nella scelta del personale e nella qualità dei servizi e delle prestazioni, all’insegna della professionalità e competenza, sviluppando la propria attività privata con terapie maggiormente accreditate volte alla cura e al mantenimento della salute.

Oggi, quello di Iglesias è un Centro di riabilitazione accreditato dalla Regione Sardegna per la branca della riabilitazione, tra quelli maggiormente apprezzati dagli utenti del territorio e dai medici di famiglia per la qualità delle cure erogate. E’ ubicato nel cuore della città, presso un’ala della rinomata struttura dell’ex Enaoli, e immerso in un area verde.

Il Centro dispone di locali con una superficie totale di 386 mq, composto da tre grandi palestre fornite delle migliori attrezzature e ausili per la riabilitazione, per la terapia posturale individuale, la rieducazione funzionale motoria, la terapia del linguaggio, e la terapia neuropsicologica, una direzione medica, uno spogliatoio per gli utenti, una confortevole sala d’aspetto munita di un angolo gioco, un’ufficio amministrativo, una sala per la prima accoglienza e un grande parcheggio per i diversamente abili.

Importante è l’offerta volta a tutti gli utenti presi in carico dalla struttura riguardante il loro spostamento e accesso al centro, del servizio di trasporto casa-Centro-casa, a richiesta, effettuato in orari stabiliti con un confortevole mezzo dotato di sponda idraulica.

Per l’erogazione delle prestazioni il Centro si avvale di professionisti (medici, fisioterapisti, di un coordinatore, di un’assistente sociale, di una psicologa, di due operatori socio sanitari e di un autista) di provata capacità e pluriennale esperienza.

Per poter accogliere le crescenti richieste dell’utenza mantenendosi nei limiti economici di bilancio della Sardegna, è stata potenziata un’intensa collaborazione con l’ U.V.I. territoriale della ASL n°7 distretto di Iglesias, per valutare tempestivamente le esigenze degli utenti che desiderano e necessitano effettuare cicli di trattamenti fisioterapici.

Le modalità e i tempi di inserimento, uguali per tutti i Centri Aias, vengono dettati da un sistema dettagliatamente esposto nella Carta dei Servizi, strumento destinato agli utenti con lo scopo di facilitare la conoscenza dei nostri servizi socio-assistenziali e sanitari ma soprattutto quello di far maturare il senso di fiducia e sicurezza nei nostri confronti.

La nostra équipe multidisciplinare propone un programma terapeutico individuale, con definizione di spazi e tempi dettati dalle singole esigenze personali. A tal fine il Centro eroga prestazioni di Riabilitazione Globale in ex articolo 26, in regime domiciliare e ambulatoriale sia estensiva che di mantenimento per consentire la massima fruibilità da parte dell’utenza e favorire quella multidisciplinarità, che sempre più spesso è suggerita dalla medicina specialistica moderna e che trova ampio consenso e realizzazione nella nostra struttura.

L’Ufficio del Centro è a disposizione per qualsiasi informazione dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle 14.00 alle 17.00.

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Neurologia, Pili Francesca

Responsabile amministrativo: Fatima Cancedda

Medico specialista in Fisiatria, Maria Silvia Lai

Medico specialista in Neurologia, Francesca Pili

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Porcu Lucia

Medico specialista in Neurofisiopatologia: Sanna Angela Maria

Assistente sociale: Simonetta Urru

Psicologo: Piera Argiolas