Lotzorai

Il Centro di riabilitazione globale

Dal 1979 il Centro di riabilitazione globale Aias di Lotzorai rappresenta un importante punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di riabilitazione nei Comuni del versante nord-orientale dell’Ogliastra. Il Centro serve oltre che Lotzorai anche Tortolì, Girasole, Baunei, Santa Maria Navarrese, Triei, Ardali, Talana e Urzulei, dai quali è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica.

Un’équipe multidisciplinare specialistica provvede ad elaborare un dettagliato progetto riabilitativo individualizzato finalizzato alla presa in carico multi-comprensiva di pazienti affetti da disabilità di varia natura e gravità.

Particolare attenzione è inoltre dedicata ai pazienti in età evolutiva frequentanti la scuola di ogni ordine e grado per i quali il nostro servizio di consulenza neuro psicopedagogico elabora la Diagnosi Funzionale per il sostegno scolastico e collabora con gli insegnanti per l’elaborazione del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato.

I vari interventi riabilitativi che i nostri terapisti altamente specializzati eseguono consistono nello specifico in rieducazione funzionale/motoria, terapia del linguaggio/ logopedia (per pazienti con disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione) e psicomotricità.

I regimi di intervento previsti sono:

ambulatoriale intensivo

ambulatoriale estensivo

domiciliare standard

ambulatoriale di mantenimento

domiciliare di mantenimento.

Modalità di inserimento

Possono accedere ai nostri trattamenti, tutte le persone con patologie neurologiche, psichiatriche, siano esse in età evolutiva, adulta o geriatrica, tramite prescrizione del Medico di medicina Generale o del Medico Specialista.

Le prestazioni sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Il centro diurno a valenza socio riabilitativa

Presso la nostra Struttura è inoltre presente il centro diurno a valenza socio riabilitativa. Tale servizio si rivolge a persone con diversi profili di disabilità, in età post-scolare.

L’équipe multidisciplinare, integrata dalla presenza degli educatori, redige un progetto riabilitativo individualizzato che garantisca all’utente gli interventi di carattere educativo, riabilitativo (vedi gli interventi specifici sopraelencati), psicologico e sociale di cui ha bisogno.

Le attività sono articolate in progetti educativi e laboratori volti al potenziamento e/o al mantenimento delle abilità residue nonché alla socializzazione.

Il Centro è dotato del servizio mensa.

Modalità di inserimento

Si accede facendo richiesta al Punto Unico di Accesso PUA del proprio distretto sanitario.

Le prestazioni sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale per il 70% della retta e per il 30% a carico dell’utente o del Comune di residenza.

Servizio di trasporto

Il Centro Aias di Lotzorai garantisce ai propri utenti trattati in regime ambulatoriale e socio riabilitativo il servizio trasporto che effettua mediante due pulmini di cui uno dotato di pedana idraulica per il sollevamento delle carrozzine.

Il nostro Staff

1 coordinatore/ responsabile di struttura

1 direttore sanitario/neurologo

1 medico specialista in neurologia

1 medico specialista in neurofisiopatologia

2 medici specialisti in neuropsichiatria infantile

2 psicologi

1 assistente sociale

9 terapisti della riabilitazione

1 logopedista

1 neuropsicomotricista dell’età vvolutiva

2 educatori

1 collaboratore amministrativo

4 operatori socio sanitari

2 autisti

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Igenista, Laura Lai

Coordinatore: Paola Floris

Medico specialista in Neurofisiopatologia, Patrizia Congiu

Medico specialista in Neurologia, Emanuele Marcia

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Maria Celeste Serci

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Alessandra Manca

Assistente sociale: Anna Maria Mallus

Psicologi: Riccardo Melis, Annarita Marci