Monastir

Il Centro di riabilitazione globale di Monastir sorge in Viale Europa 3/A, proprio all’ingresso del piccolo centro urbano in via d’espansione, situato nella pianura del campidano, a soli19 kmda Cagliari e facilmente raggiungibile sia dalla S.S. 131 che dalla S.S. 128 e limitrofe.

Il bacino d’utenza della ASL n. 8 per il quale è competente il Centro comprende i Comuni di Monastir, Nuraminis, San Sperate, Villasor e Ussana. Per i pazienti ambulatoriali che ne abbiano necessità è previsto un servizio di trasporto adeguato alle esigenze sanitario-assistenziali previste dalla normativa vigente.

La struttura opera all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.), i cui locali destinati al Centro Aias sono situati al piano terra e privi di barriere architettoniche. Il centro è dotato di ambienti accoglienti e luminosi ed è composto da una palestra principale adeguatamente attrezzata, una sala di terapia per l’età evolutiva, quattro bagni suddivisi per il personale ed i disabili, una sala d’attesa e una direzione amministrativa/sanitaria adibita anche ad ambulatorio medico.

All’interno del Centro è presente un’équipe multidisciplinare che opera in modo sinergico, offre assistenza riabilitativa di tipo multiprofessionale e polispecialistico, dà accoglienza e si prende cura delle persone con patologie a grave rischio invalidante.

Il Centro è composto da medici specialisti nella disciplina della medicina fisica riabilitativa, della neurologia e della neuropsichiatria infantile che coadiuvano l’intervento dei terapisti della riabilitazione. Inoltre, fanno parte dell’équipe le figure professionali dell’assistente sociale e della psicologa che forniscono un servizio di consulenza e supporto psico-sociale.

Per quanto riguarda il personale che si occupa dell’assistenza al paziente sia all’interno della struttura che durante il trasporto, l’organico prevede la figura professionale dell’O.S.S., dell’ausiliario socio sanitario specializzato e dell’autista.

Il Centro offre il suo servizio da ventisei anni, con professionalità ed esperienza, e si occupa di pazienti (in età evolutiva, giovani adulti, adulti e anziani) che presentano disabilità fisiche e cognitive e li aiuta a raggiungere il massimo livello concesso dalla patologia e dalle risorse disponibili in campo fisico, psicologico e sociale per raggiungere l’autonomia possibile nelle diverse sfere della vita quotidiana.

Il Centro si prende cura, senza nessuna distinzione di età e di sesso, di pazienti ambulatoriali e domiciliari sia in regime estensivo sia in quello di mantenimento.

E’ abitudine strutturata, ormai da tempo, quella di svolgere oltre al trattamento e agli interventi previsti dal P.P.R. individualizzato (Progetto-Programma-Riabilitativo) rinnovato periodicamente dall’équipe multidisciplinare, anche un importante lavoro di rete.

Il Centro lavora in rete coinvolgendo il territorio ed i vari operatori socio sanitari impegnati nel percorso di presa in carico del paziente (servizi Asl, servizi sociali e scuole di diverso grado), recependo i principi fondamentali della L. 328/2000 e della L.R. 23/2005 in modo da garantire un adeguato servizio socio-sanitario integrato alla persona.

Le prestazioni sono a totale carico del SSR.

Modalità di inserimento: accesso diretto tramite prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, redatta sul modulario del Servizio Sanitario Nazionale, nella quale deve essere indicata la dicitura “richiesta di prestazioni di riabilitazione globale”, la diagnosi, il regime di trattamento, la frequenza e la durata della cura.

Possono accedere ai nostri servizi di riabilitazione le persone affette da patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Documenti richiesti all’atto dell’inserimento

  • Fotocopia di un documento d’identità
  • Fotocopia della tessera sanitaria
  • Fotocopia dell’esenzione ticket
  • Fotocopia del verbale di riconoscimento dell’invalidità civile

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Neurologia, Enza Putzolu

Responsabile amministrativo / Assistente sociale: Tamara Melis

Medico specialista in Medicina fisica e riabilitazione, Andrea Canè

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Sebastiano Pellerano

Medico specialista in Neurofisiopatologia:  Roberto Pau

Psicologo: Claudia Cerina