Orosei

Il Centro AIAS, nato a Orosei nell’estate del 1975 come prima esperienza di colonia estiva nei locali della scuola primaria in via Del Mare, dove precedentemente era ubicato il refettorio. Data la positiva esperienza della "Colonia", nell'ottobre del 1076 si avviò l'apertura giornaliera con i servizi di seminternato (oggi socio-riabilitativo), ambulatoriale e domiciliare per un territorio che comprendeva i Comuni di Orosei, Galtelli, Irgoli, Loculi, Onifai e Dorgali.

Nell'ottobre del 2017, dopo 41 anni, il Centro di Riabilitazione di Orosei è stato trasferito nei nuovi locali in Piazza Cavallotti. Locali sempre appartenenti al Comune di Orosei, vecchia sede dei servizi territoriali della Asl, ristrutturati e resi idonei per il nostro servizio. La struttura si sviluppa su due piani. Il primo accoglie gli utenti a degenza diurna e i servizi di accoglienza. Il secondo, servito di ascensore, accogli i servizi prettamente sanitari/riabilitativi.

Negli anni il Centro di riabilitazione di Orosei si è affermato a livello territoriale come punto di riferimento nel campo della riabilitazione e inclusione sociale, tanto che numerosi utenti provengono e vengono inviati dalla struttura ospedaliera di Nuoro e numerosi sono gli utenti di Dorgali che frequentano pur essendo questa Comunità ubicata territorialmente in un altro Distretto. La richiesta costante di prestazioni è la naturale conseguenza di una offerta riabilitativa ad ampio raggio, consolidata e apprezzata nel tempo con la costanza e la serietà della presenza e del servizio che spesso non erogano le strutture pubbliche preposte. Negli anni particolare attenzione è stata concentrata sulle problematiche degli utenti in età evolutiva e ai contatti con le famiglie e le scuole di ogni ordine e grado. Nel Centro AIAS viene sempre garantito il trasporto delle persone in difficoltà dal domicilio, servizio particolarmente gradito agli utenti.

L'organico di riferimento è composto da: 

- 3 terapisti della riabilitazione

- 1 logopedista

- 1 neuropsicomotricista

- 4 operatori socio sanitari

- 3 educatori professionali

- 1 direttore sanitario 

- 2 medici specialisti neurologi

- 1 psicologo

- 1 assistente sociale

- 2 amministrativo

Inoltre viene garantito il servizio di trasporto per i disabili e il servizio mensa per gli assistiti in regime diurno a valenza socio riabilitativo.

Orosei è un Paese del territorio della "Baronia", affacciato sul mare e attraversato dal fiume Cedrino. Si è trasformato negli anni da Borgo a prevalente economia agricola, in Paese a rilevanza turistica regionale, grazie allo splendido litorale di circa 20 km. Altro settore rilevante economicamente è quello estrattivo del pregiato marmo bianco.

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico Specialista in Igiene e medicina preventiva, Gabriella Cau

Coordinatore: Nino Canzano

Responsabile U.V.I.: Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Valentina Pes

Medico specialista in Neurologia, Edoardo De Natale

Medico specialista in Neurologia, Maria Cristina Varone

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Valentina Pes

Assistente sociale: Graziella Bono

Psicologo: Nicola Costeri