Perdasdefogu

Il Centro Aias di Perdasdefogu è una piccola struttura riabilitativa nell'Ogliastra che garantisce le prestazioni di riabilitazione globale in regime ambulatoriale e domiciliare in un territorio molto ampio che comprende i paesi di Perdasdefogu, Escalaplano ed Esterzili, sia per pazienti adulti che in età evolutiva.

Il Centro nei periodi di massima attività riesce ad assicurare la riabilitazione ad oltre 50 pazienti che, a causa delle peculiarità territoriali e della dislocazione dei paesi di residenza, avrebbero numerose difficoltà ad accedere ai servizi di riabilitazione.

Il Centro, localizzato in via Kennedy, è facilmente individuabile e raggiungibile grazie alla segnaletica posta all'ingresso del paese.

Ha a disposizione un ampio spazio aperto antistante con possibilità di parcheggio e facilità di manovra anche per i mezzi con pedana per disabili.

Gli spazi interni al Centro sono accoglienti. L'ingresso con la sala d'attesa, dai colori rilassanti sui toni del blu e dell'azzurro, si apre sulle due ali del centro. L'ufficio della direzione, l'ambulatorio medico, una palestra da un lato, due palestre, l'aula didattica e la mensa dall'altra. I servizi igienici sono tutti attrezzati per i pazienti con disabilità.

La vita del Centro ruota intorno alle attività del piccolo centro diurno a valenza socio riabilitativa a cui afferiscono 5 pazienti. Nonostante il numero limitato di pazienti il sevizio è percepito come assolutamente indispensabile dalla comunità locale che partecipa attivamente alla vita del centro.

L'équipe multidisciplinare è composta dal direttore sanitario, Dott.ssa Rachele Piras, dal coordinatore Sig. Antonio Maxia, l'assistente sociale Sig.ra Valentina Contu, un neurologo, un neurofisiopatologo, un neuropsichiatra infantile, un ortopedico, uno psicologo, una educatrice, tre terapisti della riabilitazione, di cui una con qualifica di logopedista, e due operatori socio sanitari.

Il punto di forza del Centro è rappresentato proprio dal lavoro d'équipe che lavora in modo coordinato con una ottima collaborazione tra tutte le figure interne e con le risorse del territorio, compresi i servizi sociali comunali e le scuole.

I membri dell'équipe che si occupano dell'età evolutiva partecipano assiduamente agli incontri scolastici e ai glh.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14,30. È possibile parlare con tutti i membri dell'équipe nei giorni e negli orari indicati in bacheca all'ingresso del Centro.

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Neurologia, Rachele Piras

Coordinatore: Antonio Maxia

Medico specialista in Neurologia, Rachele Piras

Medico specialista in Neurofisiopatologia, Michela Figorilli

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Francesco Madeddu

Medico specialista in Ortopedia, Marco Planta

Assistente sociale: Valentina Contu

Psicologo: Riccardo Melis