Serdiana

Il Centro di riabilitazione globale di Serdiana ha iniziato l’attività’ il 1° aprile 1989.

Dislocato nella via Sibiola è ben inserito nel contesto urbano e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

La costruzione è articolata su un unico piano ed è posta al centro di un’ampia area con un rigoglioso giardino antistante. Il centro è dotato di 5 palestre con attrezzature e presidi per realizzare le varie tipologie di esercizio di rieducazione funzionale.

Il Centro di Serdiana è una realtà significativa nel panorama della riabilitazione del Parteolla, che comprende i Comuni di Dolianova, Donori, Serdiana e Soleminis per un utenza di circa 17.000 abitanti e i servizi offerti sono rivolti a persone di ogni età che presentano menomazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali dipendenti da qualsiasi causa congenita e/o acquisita.

L’accesso alle prestazioni di riabilitazione globale avviene direttamente su prescrizione, compilata su ricettario del SSN, del medico di medicina generale o specialista inviante.

Il calendario di apertura della struttura è di 12 mesi l’anno, con una media giornaliera di 8 ore con turni meridiani e pomeridiani.

Dal gennaio 2006 il Centro di Serdiana ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e il programma riabilitativo viene monitorato dalla DNV (DET NORKE VERITAS) attraverso una serie di schede individuali di valutazione.

Tipologia di servizi presenti

Il servizio di riabilitazione globale eroga prestazioni riabilitative nei regimi ambulatoriale e domiciliare di tipo intensivo, estensivo e di mantenimento per un totale di circa 9.000 prestazioni annue.

Servizio di trasporto

Per  il trattamento ambulatoriale si garantisce a tutti gli utenti il servizio di  trasporto protetto dal proprio domicilio al centro e relativo rientro.

La dotazione del personale è adeguata alla tipologia e al volume delle prestazioni erogate ed è composta dalle seguenti figure professionali:

direttore sanitario

medico specialista in neurologia

medico specialista in reumatologia

medico specialista in neuropsichiatria infantile

psicologo

assistente sociale

terapisti della riabilitazione

operatore socio sanitario

personale addetto ai servizi generali (amministrazione, servizio di  trasporto e pulizia dei locali)

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Igiene e medicina preventiva, Luca Cerulla

Coordinatore: Sandra Murgia

Medico specialista in Reumatologia, Maria Maddalena Aledda

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Maria Celeste Serci

Neurologia: Fulgheri Patrizia

Assistente sociale: Monica Pinna

Psicologo: Lucia Mortillaro