Sestu

Il Centro Aias di Sestu, aperto dal  01.02.1991, eroga prestazioni di riabilitazione globale ambulatoriali e domiciliari estensive e di mantenimento ed ospita un nucleo di assistiti in regime diurno a valenza socioriabilitativa. 

Il servizio è rivolto a persone che presentano patologie neurologiche, disabilità neuromotorie, cognitive e neuropsicologiche le quali rientrano nelle riabilitazione globale ex art. 26  L.833/78, che colpiscono tutte le età della vita.

Il Centro è ubicato nella via Emilio Lussu ed è di facile individuazione. Si presenta con quattro grandi vetrate che illuminano la parte anteriore del nostro centro: l’ampia sala terapia riabilitativa (LARI), l’ingresso con la sala d’attesa, l’ufficio amministrativo. Proseguendo all’interno della struttura troviamo il locale attività riabilitativa individuale dedicata all’età evolutiva, l’ambulatorio medico e l’area adibita al centro diurno.

Il Centro diurno è composto da tre ambienti (sale) accoglienti, familiari ma allo stesso tempo ben strutturati e adatti allo svolgimento di attività educative, ricreative e ludiche programmate da una équipe multidisciplinare composta da neurologo, psicologo, assistente sociale, educatori professionali e terapisti della riabilitazione.

Attualmente è frequentato da 13 ospiti seguiti da due educatori di esperienza ultraventennale, in un orario che copre dalle 8 del mattino fino alle 16 del pomeriggio.

Il nostro obiettivo è quello di dare ai nostri ospiti una quotidianità fatta di sorrisi, di gioco, di socializzazione, di piccole attività sia in gruppo che individuali, sia all’interno del Centro sia all’esterno con uscite programmate nel territorio,  volte soprattutto al mantenimento delle autonomie personali e delle competenze delle aree funzionali e dare serenità a tutti loro ed ai loro familiari.

Le prestazioni vengono erogate in convenzione con l’ATS.

I Comuni di competenza del nostro centro per quanto riguarda il servizio ambulatoriale e domiciliare sono Sestu e Monserrato.

L’équipe multiprofessionale svolge gli interventi previsti dal Piano Progetto Riabilitativo personalizzato con una particolare attenzione al lavoro di rete con i servizi territoriali (Asl, Comuni e Scuole) coinvolti nella presa in carico dell’assistito, con cui da anni si hanno continue e ottime relazioni, soprattutto con i servizi sociali del Comune e con gli istituti scolastici, con incontri periodici per gli assistiti in età evolutiva.

I pazienti e gli ospiti possono usufruire del servizio di trasporto dove l’assistenza all’interno del pulmino è garantita dalla presenza di un operatore socio sanitario o di un ausiliario socio sanitario che vigilano durante il tragitto. Il Centro di Sestu ha a disposizione due pulmini, uno dei quali dotato di specifica pedana per il trasporto delle carrozzine.

Ogni giorno presenti in struttura, oltre al responsabile amministrativo, accompagnano i pazienti durante il percorso riabilitativo le seguenti figure:

  • N. 2 educatori professionali

  • N. 4 terapisti della riabilitazione

  • N. 3 operatori socio sanitari

  • N. 1 ausiliario socio sanitario

  • N. 2 autisti

    Mentre durante la  settimana si alternano le varie figure professionali:

  • direttore sanitario specialista in igiene e medicina preventiva

  • N. 1 specialista in neurologia

  • N. 1 specialista in neuropsichiatria infantile

  • N. 1 specialista in reumatologia

  • N. 1 psicologa

  • N. 1 assistente sociale

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Igiene e medicina preventiva, Luca Cerulla

Coordinatore: Tania Urru

Responsabile U.V.I.: Medico specialista in Neurologia, Maria Silvia Pili

Medico specialista in Reumatologia, Maria Maddalena Aledda

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Sebastiano Pellerano

Medico specialista in Psichiatria: Guiso Giovanni

Assistente sociale: Rodolfo Laconi

Psicologo: Melania Maulu