Tertenia

Il Centro di riabilitazione globale

Situato in via Barbagia, il Centro di riabilitazione globale Aias di Tertenia rappresenta un importante punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di riabilitazione oltre che per Tertenia anche per i Comuni di Jerzu, Ulassai, Osini e Cardedu.

Scopo dei trattamenti riabilitativi effettuati nel nostro Centro è il recupero, la conservazione e lo sviluppo delle capacità della persona a svolgere le normali attività, nonché la reintegrazione sociale, mediante un intervento che agisca il più possibile sui vari aspetti connessi al problema, siano essi di ordine funzionale, psicologico, pedagogico o sociale, un trattamento globale appunto.

Un’équipe multidisciplinare tecnico specialistica provvede ad elaborare un dettagliato progetto riabilitativo individualizzato in cui vengono formulate le molteplici soluzioni alla situazione specifica dell’utente, che riguardino quindi la comunicazione, la mobilità e le eventuali implicazioni di ordine psicologico e sociale.

Nello specifico dei pazienti in età evolutiva frequentanti la scuola di ogni ordine e grado, il nostro servizio di consulenza neuro psicopedagogico elabora la Diagnosi Funzionale per il sostegno scolastico, collabora inoltre con gli insegnanti per l’elaborazione del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato.

I vari interventi riabilitativi che i nostri terapisti eseguono consistono nello specifico in:  rieducazione funzionale/motoria- psicomotricità

I regimi di intervento previsti sono:

ambulatoriale estensivo

ambulatoriale di mantenimento

domiciliare standard

domiciliare di mantenimento.

Modalità di inserimento

Possono accedere ai nostri trattamenti, tutte le persone con patologie neurologiche, psichiatriche, siano esse in età evolutiva, adulta o geriatrica, tramite prescrizione del medico di medicina generale o del medico specialista.

Le prestazioni sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Servizio di trasporto

Il Centro Aias di Tertenia garantisce ai propri utenti trattati in regime ambulatoriale e socioriabilitativo il servizio trasporto che effettua mediante un pulmino dotato di pedana idraulica per il sollevamento delle carrozzine.

Il nostro Staff

1 coordinatore/ responsabile di struttura

1 direttore sanitario/neuropsichiatria infantile

1 medico specialista in neurologia

1 medico specialista in neurofisiopatologia

2 medici specialisti in neuropsichiatria infantile

2 psicologi

1 assistente sociale

3 terapisti della riabilitazione

1 neuropsicomotricista dell’età evolutiva

1 educatori

2 operatori socio sanitari

1 autista

Direttore sanitario: Medico specialista in Neurologia, Emanuele Marcia

Coordinatore: Paola Floris

Medico specialista in Neurologia, Emanuele Marcia

Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Francesco Madeddu

Medico specialista in Neurofisiopatologia, Carla Pani

Assistente sociale: Valentina Contu

Psicologi: Riccardo Melis, Lucia Mortillaro