Villacidro

Il Centro ambulatoriale di riabilitazione globale dell’Aias di Villacidro è un servizio che opera a livello di rete territoriale.
La Struttura eroga prestazioni riabilitative in fase post-acuta, intermedia e di mantenimento, in regime ambulatoriale e domiciliare attraverso un complesso di interventi valutativi, diagnostici, terapeutici e di adattività ambientale, finalizzati a portare il soggetto affetto da menomazioni congenite acquisite a limitare o superare la sua disabilità per ritornare attivo nel proprio ambiente familiare, lavorativo, scolastico e sociale. Il Centro ha iniziato l’attività in data 30 ottobre del 1990, è sito in via Porrino 2, facilmente raggiungibile in macchina dagli utenti di Villacidro, Gonnosfanadiga e Arbus; dispone di un parcheggio attiguo alla struttura e di due parcheggi riservati per disabili che hanno un accesso immediato al marciapiede della struttura. Attualmente sono seguiti presso la nostra struttura 11 utenti domiciliari prevalentemente di Arbus e 24 utenti dei paesi di Villacidro, Arbus e Gonnosfanadiga.
Tipologie di servizio erogate: riabilitative ambulatoriali in fase estensiva e di mantenimento di abilità;riabilitative domiciliari in fase estensiva e di mantenimentoentrambi con un tempo tecnico non inferiore ai 45 minuti per l'estensivo e ai 30 minuti per il mantenimento.
Gli oneri degli interventi per le prestazioni di riabilitazione globale ambulatoriali (estensive e di mantenimento) e domiciliari sono imputabili totalmente al Fondo Sanitario regionale. Servizio di trasporto In caso di deficit deambulatori i pazienti inseriti in regime ambulatoriale che ne facciano richiesta, compatibilmente con l’organizzazione del servizio, potranno usufruire di un trasporto protetto che dal proprio domicilio li condurrà al Centro di riabilitazione e viceversa.
Attualmente garantiamo anche il trasporto di 6 utenti del diurno del Centro Aias di Decimomannu dalla sede di Villacidro. Il servizio di trasporto è completamente gratuito. Il personale medico e tecnico risulta composto dalle seguenti figure professionali: un direttore sanitario specialista in fisiatria, specialista in neurologia, specialista in neuropsichiatria infantile, specialista in neurofisiopatologia, psicologo, assistente sociale, terapisti della riabilitazione e personale addetto ai servizi generali. Possono accedere ai nostri servizi le persone di ogni età che presentano durature menomazioni fisiche psichiche e/o sensoriali dipendenti da qualsiasi causa congenita e/o acquisita, residenti nei paesi di Villacidro, Gonnosfanadiga e Arbus muniti di impegnativa rilasciata dal MMG, dal PLS e/o dagli specialisti territoriali.

***************************************************************************************************************************************

Direttore sanitario: Medico specialista in Fisiatria, Maria Viviana Pani

Responsabile amministrativo / Assistente sociale: Stefania Ebau

Medico specialista in Fisiatria, Maria Viviana Pani
Medico specialista in Neurologia, Patrizia Fulgheri
Psicologo: Antonio Di Berardino