NUOVI VOUCHER PER PAGARE ASSISTENZA AI DISABILI E BADANTI

NUOVI VOUCHER PER PAGARE ASSISTENZA AI DISABILI E BADANTI
Con il nuovo “Libretto Famiglia” verranno sostituiti i vecchi voucher (buoni lavoro) e questo permetterà alle famiglie di pagare piccole prestazioni occasionali anche per quanto riguarda badanti, pulizie e assistenza domiciliare a persone con disabilità.
Questo strumento si chiama Libretto Famiglia. E’ stato introdotto dall’art. 54 bis, legge 21 giugno 2017, n. 96 di conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50. ed è utilizzabile dal 10 luglio scorso.
Le attività di tipo occasionale che l’utilizzatore può remunerare tramite il libretto famiglia sono tassativamente indicate dalla legge e consistono in piccoli lavori domestici, inclusi i lavori di giardinaggio, di pulizia o di manutenzione. Assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità. Insegnamento privato supplementare.
E’ importante ricordare che deve trattarsi di lavori di carattere occasionale. Questo significa che, ad esempio, una famiglia non può pagare la colf o la badante che lavora stabilmente presso la propria abitazione.
Non è possibile fare ricorso a prestazioni di lavoro occasionali da parte di lavoratori con i quali l’utilizzatore abbia in corso, o abbia avuto negli ultimi sei mesi, un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.
A differenza dei vecchi voucher, che erano buoni cartacei che il lavoratore acquistava e consegnava al lavoratore che li poteva incassare in tabaccherie, uffici postali  e sedi INPS, il nuovo libretto famiglia ha una procedura diversa e completamente online.
Per usufruire del libretto famiglia sia l’utilizzatore che il prestatore devono accedere e registrarsi alla piattaforma tramite il servizio online dedicato.
Il libretto orario contiene buoni da 10 euro all’ora di cui, 8 euro vanno al lavoratore, 1.65 euro vengono accantonati per la contribuzione IVS alla Gestione Separata, 0.25 euro per il premio assicurativo INAIL, e 0.10 euro per il finanziamento degli oneri gestionali.
Le prestazioni di lavoro possono essere pagate tramite i nuovi voucher solo entro alcuni limiti. Ciascun lavoratore può ricevere un compenso massimo complessivo di 5.000 euro l’anno.
Se a pagarlo è un unico datore di lavoro, il limite massimo è di 2.500 euro l’anno.
Per usufruire del libretto famiglia sia l’utilizzatore che il prestatore devono accedere e registrarsi alla piattaforma tramite il servizio online dedicato. Tutto si svolge nella piattaforma INPS e prevede una serie di passaggi che iniziano con la registrazione al sito, in quanto per effettuare il login è necessario essere dotati di PIN INPS, con il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), o tramite la Carta nazionale dei servizi (CNS).
L’INPS, entro il 15 del mese successivo a quello in cui la prestazione si è svolta, eroga direttamente i compensi pattuiti a seconda della modalità prescelta dal prestatore all’atto della registrazione.


vedi anche

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

Sabato prossimo, 9 Febbraio, il Simulacro della Madonna DI Lourdes, sarà portato in processione per le vie di Decimomannu, partendo dalla Parrocchia di Sant’Antonio, sino al Centro AIAS dove, alle 16.30, verrà concelebrata la Santa Messa da Padre Giovanni Dessì e dal Cappellano militare della Base aerea, Don Valter Cabula.

vai al dettaglio

IN SCENA LO SPETTACOLO "CANTO DI NATALE"

IN SCENA LO SPETTACOLO \

La Compagnia Teatrale Fondazione Stefania Randazzo mette in scena a Vallermosa, venerdì 18 gennaio alle ore 17, lo spettacolo "Canto di Natale", di Charles Dichens

vai al dettaglio

IL PRESEPE DI BONO

IL PRESEPE DI BONO

Il presepe e gli addobbi natalizi si collocano all’interno del progetto “Esperienze per un anno 2018”. Le statue sono state realizzate in gesso e gli abiti in cartapesta.

vai al dettaglio