ARRIVA DALL’INTESTINO LA NUOVA CURA CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA

ARRIVA DALL’INTESTINO LA NUOVA CURA CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA
Dall’intestino potrebbe arrivare una nuova cura contro la Sclerosi multipla grazie ad un batterio intestinale. La scoperta aprirebbe la strada ad una cura forse definitiva contro la malattia. Nell'intestino si trova un batterio che proteggerebbe dalla sclerosi multipla. Un batterio presente normalmente nel nostro intestino, potrebbe diventare una terapia per la sclerosi multipla e altre malattie autoimmuni.
La scoperta arriva dai ricercatori della Mayo Clinic, congiuntamente ai loro colleghi dell'Università dell'Iowa, in uno studio pubblicato su 'Cell Reports'.
Uno studio importante, che ha portato gli autori a coniare il termine 'brug', dall'unione delle parole inglesi 'bug' e 'drug', appunto batteri usati come farmaci. Se confermata sarebbe una scoperta rivoluzionaria. Gli studiosi hanno testato campioni di flora intestinale prelevati da pazienti su un modello animale, topi fatti ammalare di sclerosi multipla. Delle tre specie di microbi analizzate, la "Prevotella histicola" è riuscita a sopprimere la malattia nei roditori.
Un risultato ancora preliminare ha tenuto a precisare  il gastroenterologo della Mayo Clinic, ma che spiana la strada ad altri studi. Se si riuscirà ad usare i batteri già presenti nel nostro organismo per trattare malattie che non riguardano solo l'intestino, si entrerà in una nuova era della medicina.
Il batterio intestinale che è stato isolato nell'intestino per la cura alla sclerosi multipla rappresenta una nuova rivoluzionaria frontiera della medicina.
Il batterio protagonista dello studio è in grado di ridurre due tipi di cellule che alimentano l'infiammazione, mentre aumenta quelle del sistema immunitario: linfociti T, cellule dendritiche e macrofagi.
Recenti studi sul microbioma dei pazienti con sclerosi multipla, hanno mostrato l'assenza di questo micro organismo.


vedi anche

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

Sabato prossimo, 9 Febbraio, il Simulacro della Madonna DI Lourdes, sarà portato in processione per le vie di Decimomannu, partendo dalla Parrocchia di Sant’Antonio, sino al Centro AIAS dove, alle 16.30, verrà concelebrata la Santa Messa da Padre Giovanni Dessì e dal Cappellano militare della Base aerea, Don Valter Cabula.

vai al dettaglio

IN SCENA LO SPETTACOLO "CANTO DI NATALE"

IN SCENA LO SPETTACOLO \

La Compagnia Teatrale Fondazione Stefania Randazzo mette in scena a Vallermosa, venerdì 18 gennaio alle ore 17, lo spettacolo "Canto di Natale", di Charles Dichens

vai al dettaglio

IL PRESEPE DI BONO

IL PRESEPE DI BONO

Il presepe e gli addobbi natalizi si collocano all’interno del progetto “Esperienze per un anno 2018”. Le statue sono state realizzate in gesso e gli abiti in cartapesta.

vai al dettaglio