A SASSARI E CAGLIARI IL 29 OTTOBRE TORNA WORLD PSORIASIS DAY

A SASSARI E CAGLIARI IL 29 OTTOBRE TORNA WORLD PSORIASIS DAY
Il 29 di ottobre prossimo ritorna, come al solito, la "Giornata Mondiale della Psoriasi" , l’appuntamento annuale che vede impegnata l’associazione ADIPSO nella campagna di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni socio-sanitarie e al pubblico per una malattia sottovalutata come la psoriasi.
Gazebo informativi a Sassari e Cagliari il 28 e 29 ottobre. In Sardegna sono oltre 66mila i sardi affetti da questa patologia spesso trascurata o nascosta. 
In tutto il mondo si celebrerà questo evento definito come la WPD ovvero la ‘World Psoriasis Foundation’, in Italia sarà ADIPSO che si prenderà l’impegno di promuovere l’iniziativa e dare voce a circa 3 milioni di malati di psoriasi.
Per l’occasione si allestiranno, nelle Piazze scelte, i gazebo per accogliere i malati bisognosi di informazioni sulla patologia, sui centri di cura dedicati e sulle novità che anno dopo anno si inseriscono nell’armamentario terapeutico del medico specialista.
Le Piazze diverranno luogo di incontro dove medici specialisti volontari offriranno le loro conoscenze scientifiche e competenze a coloro che lo desiderassero. I malati di psoriasi o di artrite psoriasica, inoltre, potranno parlare con i componenti dell' ADIPSO dei loro problemi quotidiani.
Chi è colpito da questa malattia spesso non ne conosce i sintomi e non si reca tempestivamente dallo specialista, con conseguente ritardo nella diagnosi e nell'inizio del percorso terapeutico che potrebbe rallentare l'evoluzione della malattia.
I medici e volontari dell'Associazione per la difesa degli psoriasici (Adispo) saranno a Sassari, in piazza Italia, il 28 ed il 29 ottobre, mentre a Cagliari il 29 ottobre nel Parco della Musica.
La malattia non è di un solo tipo. La più diffusa è quella 'a placche' (80-90% dei casi), ma esistono anche altre forme più rare, poco conosciute e per questo sottostimate.
Altre informazioni sulla malattia e sulla Giornata sul sito www.adipso.org.


vedi anche

GIORNATA DI ALLEGRIA PER I RAGAZZI DEL SOCIO RIABILITATIVO DI SASSARI

GIORNATA DI ALLEGRIA PER I RAGAZZI DEL SOCIO RIABILITATIVO DI SASSARI

Una bella giornata di festa in allegria, per i nostri ospiti del Centro Socio – Riabilitativo di Sassari che hanno preso parte all'inaugurazione di un nuovo Centro Commerciale adiacente al Centro AIAS

vai al dettaglio

ESPOSIZIONE FIAT 500 E AUTO D'EPOCA

ESPOSIZIONE FIAT 500 E AUTO D\'EPOCA

Nel Centro AIAS di Decimomannu, domenica 8 luglio, esposizione di auto d'epoca e Fiat 500 dalle 10 alle 12.

vai al dettaglio

CONCERTO DEGLI ISTENTALES A DECIMOMANNU

CONCERTO DEGLI ISTENTALES A DECIMOMANNU

Martedì 26 Giugno, dalle ore 18.30, nel Centro AIAS di Decimomannu, gli amici del gruppo musicale degli Istentales regaleranno una serata di musica e divertimento

vai al dettaglio