A SASSARI E CAGLIARI IL 29 OTTOBRE TORNA WORLD PSORIASIS DAY

A SASSARI E CAGLIARI IL 29 OTTOBRE TORNA WORLD PSORIASIS DAY
Il 29 di ottobre prossimo ritorna, come al solito, la "Giornata Mondiale della Psoriasi" , l’appuntamento annuale che vede impegnata l’associazione ADIPSO nella campagna di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni socio-sanitarie e al pubblico per una malattia sottovalutata come la psoriasi.
Gazebo informativi a Sassari e Cagliari il 28 e 29 ottobre. In Sardegna sono oltre 66mila i sardi affetti da questa patologia spesso trascurata o nascosta. 
In tutto il mondo si celebrerà questo evento definito come la WPD ovvero la ‘World Psoriasis Foundation’, in Italia sarà ADIPSO che si prenderà l’impegno di promuovere l’iniziativa e dare voce a circa 3 milioni di malati di psoriasi.
Per l’occasione si allestiranno, nelle Piazze scelte, i gazebo per accogliere i malati bisognosi di informazioni sulla patologia, sui centri di cura dedicati e sulle novità che anno dopo anno si inseriscono nell’armamentario terapeutico del medico specialista.
Le Piazze diverranno luogo di incontro dove medici specialisti volontari offriranno le loro conoscenze scientifiche e competenze a coloro che lo desiderassero. I malati di psoriasi o di artrite psoriasica, inoltre, potranno parlare con i componenti dell' ADIPSO dei loro problemi quotidiani.
Chi è colpito da questa malattia spesso non ne conosce i sintomi e non si reca tempestivamente dallo specialista, con conseguente ritardo nella diagnosi e nell'inizio del percorso terapeutico che potrebbe rallentare l'evoluzione della malattia.
I medici e volontari dell'Associazione per la difesa degli psoriasici (Adispo) saranno a Sassari, in piazza Italia, il 28 ed il 29 ottobre, mentre a Cagliari il 29 ottobre nel Parco della Musica.
La malattia non è di un solo tipo. La più diffusa è quella 'a placche' (80-90% dei casi), ma esistono anche altre forme più rare, poco conosciute e per questo sottostimate.
Altre informazioni sulla malattia e sulla Giornata sul sito www.adipso.org.


vedi anche

SABATO 29 SETTEMBRE TUTTI INSIEME PER FRA NAZARENO

SABATO 29 SETTEMBRE TUTTI INSIEME PER FRA NAZARENO

Si rinnova anche quest'anno, come da tradizione, il Pellegrinaggio in onore di Fra Nazareno, nella Chiesa della Madonna della Consolazione, ad Is Molas (Pula), Sabato 29 Settembre dalle ore 11. 

vai al dettaglio

TUMORI, PIU' DELLA META' DEI MALATI GUARISCE

TUMORI, PIU\' DELLA META\' DEI MALATI GUARISCE

Secondo i dati sono diffusi dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), più della metà dei malati guarisce grazie alle nuove terapie.

vai al dettaglio

RICEVIAMO E INOLTRIAMO

RICEVIAMO E INOLTRIAMO

Assemblea e mobilitazione di tutti i dipendenti AIAS dopo la riunione sindacale svoltasi nel Centro di Cortoghiana.

vai al dettaglio