A SASSARI E CAGLIARI IL 29 OTTOBRE TORNA WORLD PSORIASIS DAY

A SASSARI E CAGLIARI IL 29 OTTOBRE TORNA WORLD PSORIASIS DAY
Il 29 di ottobre prossimo ritorna, come al solito, la "Giornata Mondiale della Psoriasi" , l’appuntamento annuale che vede impegnata l’associazione ADIPSO nella campagna di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni socio-sanitarie e al pubblico per una malattia sottovalutata come la psoriasi.
Gazebo informativi a Sassari e Cagliari il 28 e 29 ottobre. In Sardegna sono oltre 66mila i sardi affetti da questa patologia spesso trascurata o nascosta. 
In tutto il mondo si celebrerà questo evento definito come la WPD ovvero la ‘World Psoriasis Foundation’, in Italia sarà ADIPSO che si prenderà l’impegno di promuovere l’iniziativa e dare voce a circa 3 milioni di malati di psoriasi.
Per l’occasione si allestiranno, nelle Piazze scelte, i gazebo per accogliere i malati bisognosi di informazioni sulla patologia, sui centri di cura dedicati e sulle novità che anno dopo anno si inseriscono nell’armamentario terapeutico del medico specialista.
Le Piazze diverranno luogo di incontro dove medici specialisti volontari offriranno le loro conoscenze scientifiche e competenze a coloro che lo desiderassero. I malati di psoriasi o di artrite psoriasica, inoltre, potranno parlare con i componenti dell' ADIPSO dei loro problemi quotidiani.
Chi è colpito da questa malattia spesso non ne conosce i sintomi e non si reca tempestivamente dallo specialista, con conseguente ritardo nella diagnosi e nell'inizio del percorso terapeutico che potrebbe rallentare l'evoluzione della malattia.
I medici e volontari dell'Associazione per la difesa degli psoriasici (Adispo) saranno a Sassari, in piazza Italia, il 28 ed il 29 ottobre, mentre a Cagliari il 29 ottobre nel Parco della Musica.
La malattia non è di un solo tipo. La più diffusa è quella 'a placche' (80-90% dei casi), ma esistono anche altre forme più rare, poco conosciute e per questo sottostimate.
Altre informazioni sulla malattia e sulla Giornata sul sito www.adipso.org.


vedi anche

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

Sabato prossimo, 9 Febbraio, il Simulacro della Madonna DI Lourdes, sarà portato in processione per le vie di Decimomannu, partendo dalla Parrocchia di Sant’Antonio, sino al Centro AIAS dove, alle 16.30, verrà concelebrata la Santa Messa da Padre Giovanni Dessì e dal Cappellano militare della Base aerea, Don Valter Cabula.

vai al dettaglio

IN SCENA LO SPETTACOLO "CANTO DI NATALE"

IN SCENA LO SPETTACOLO \

La Compagnia Teatrale Fondazione Stefania Randazzo mette in scena a Vallermosa, venerdì 18 gennaio alle ore 17, lo spettacolo "Canto di Natale", di Charles Dichens

vai al dettaglio

IL PRESEPE DI BONO

IL PRESEPE DI BONO

Il presepe e gli addobbi natalizi si collocano all’interno del progetto “Esperienze per un anno 2018”. Le statue sono state realizzate in gesso e gli abiti in cartapesta.

vai al dettaglio