CANCRO: NUOVO TEST, E' SVOLTA

CANCRO: NUOVO TEST, E\' SVOLTA

Con un semplice esame del sangue ora è possibile scoprire precocemente 8 tipi di tumori.
Un test del sangue universale capace di rilevare otto tipi diversi di cancro, quelli tra i più comuni, molto prima che insorgano i sintomi. Lo ha sviluppato un gruppo di ricercatori della John Hopkins University in uno studio pubblicato sulla rivista Science.
Il nuovo test universale del cancro, analizza sia il Dna mutato del cancro che circola liberamente nel sangue, che alcune proteine prodotte sempre dal tumore. 
In futuro, questo test universale del cancro, chiamato "Cancer SEEK", potrebbe essere utilizzato in programmi di screening con lo scopo di riuscire a intervenire precocemente con i trattamenti, precisamente un anno prima che il cancro sia visibile agli attuali strumenti diagnostici, aumentando in questo modo le probabilità di sopravvivenza dei pazienti.
Il test universale del cancro si basa sulla presenza di 16 geni che sono frequentemente mutati in diversi tipi di cancro e su 8 proteine da essi prodotte, presenti a livelli diversi a seconda della posizione del tumore nel corpo.
In campioni di sangue prelevati da 1.005 pazienti, il test universale del cancro ha rilevato tra il 33 e il 99 per cento dei casi di malattia. Il carcinoma ovarico è risultato il tumore più facile dal rilevare, seguito dai tumori al fegato, allo stomaco, al pancreas, all'esofageo, al colon-retto, ai polmoni e al seno. 
Per i cinque tumori per cui attualmente non esistono test di screening - ovaio, fegato, stomaco, pancreas ed esofago - la sensibilità del test universale del cancro è variata dal 69 al 98 per cento.


vedi anche

IPPOTERAPIA: UNA GIORNATA AL CIRCOLO IPPICO

IPPOTERAPIA: UNA GIORNATA AL CIRCOLO IPPICO

Una giornata di festa e serenità per i nostri ospiti al Circolo Ippico Carmus di Quartu Sant'Elena, accompagnati dagli operatori Aias del Centro di Cagliari, Angela, Patrizia, Sara e Caterina

vai al dettaglio

ALZHEIMER, ATTENZIONE AL COLESTEROLO ALTO

ALZHEIMER, ATTENZIONE AL COLESTEROLO ALTO

Il colesterolo ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del morbo di Alzheimer. Lo rivela uno studio sulla concentrazione di colesterolo nei malati

vai al dettaglio

IL NOSTRO MARCO SARRITZU VINCE MEDAGLIA D'ORO CAMPIONATI NUOTO

IL NOSTRO MARCO SARRITZU VINCE MEDAGLIA D\'ORO CAMPIONATI NUOTO

Il nostro amico MARCO SARRITZU, ospite nel Centro Aias di Cagliari, vince la medaglia d'oro ad Oristano

vai al dettaglio