DIABETE: NUOVA SCOPERTA PORTA A CINQUE LE TIPOLOGIE

DIABETE: NUOVA SCOPERTA PORTA A CINQUE LE TIPOLOGIE
Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'The Lancet Diabetes and Endocrinology',  condotto dagli esperti del Lund University Diabetes Centre (Svezia) e dell'Institute for Molecular Medicine (Finlandia) esistono 5 tipi di diabete, non solo diabete 1 e diabete 2.  
Sono infatti ben cinque i tipi di diabete in età adulta e circa 420 milioni le persone in tutto il mondo che ad oggi soffrono di Diabete. Un numero destinato ad aumentare sensibilmente. Attualmente, la malattia è divisa in due sottotipi. Il Tipo 1, generalmente diagnosticato durante l'infanzia e che rappresenta circa il 10% dei casi, nel quale l'organismo semplicemente non produce insulina, l'ormone che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Nel Tipo 2, il corpo non produce invece abbastanza insulina. Gli scienziati svelano ora una classificazione rivista che potrebbe portare a trattamenti migliori e aiutare i medici a prevedere con maggiore precisione complicanze potenzialmente letali.
La nuova classificazione è infatti un "cambio di paradigma" nel modo in cui la patologia viene gestita. È noto da tempo che il Diabete di tipo 2 è una condizione altamente variabile, ma la classificazione era rimasta invariata per decenni. I ricercatori hanno allora monitorato 14.775 pazienti con Diabete di nuova diagnosi di età compresa tra 18 e 97 anni. Isolando e studiando le misurazioni di insulino-resistenza, secrezione di insulina, livelli di zucchero nel sangue, età e insorgenza della malattia, hanno individuato cinque gruppi distinti di malattia: tre forme gravi e due più lievi.
Nel gruppo 1 rientrano i pazienti con insulino-resistenza in cui le cellule non sono in grado di utilizzare l'insulina in modo efficace. Sono persone giovani e in buona salute e corrispondono più o meno ai pazienti con l'attuale tipo 1 di Diabete.
Il gruppo 2 è composto da pazienti relativamente giovani, insulino-carenti.
Il gruppo 3 è rappresentato da persone con insulino-resistenza grave, di solito in sovrappeso.
Il gruppo 4 comprende pazienti di mezza età con diabete correlato all'obesità.
Il gruppo 5 infine, riguarda persone con diabete correlato all'età, che sviluppano sintomi molto dopo rispetto alle persone comprese nei precedenti gruppi.
Riguarda circa il 40% dei malati.  
 


vedi anche

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

Sabato prossimo, 9 Febbraio, il Simulacro della Madonna DI Lourdes, sarà portato in processione per le vie di Decimomannu, partendo dalla Parrocchia di Sant’Antonio, sino al Centro AIAS dove, alle 16.30, verrà concelebrata la Santa Messa da Padre Giovanni Dessì e dal Cappellano militare della Base aerea, Don Valter Cabula.

vai al dettaglio

IN SCENA LO SPETTACOLO "CANTO DI NATALE"

IN SCENA LO SPETTACOLO \

La Compagnia Teatrale Fondazione Stefania Randazzo mette in scena a Vallermosa, venerdì 18 gennaio alle ore 17, lo spettacolo "Canto di Natale", di Charles Dichens

vai al dettaglio

IL PRESEPE DI BONO

IL PRESEPE DI BONO

Il presepe e gli addobbi natalizi si collocano all’interno del progetto “Esperienze per un anno 2018”. Le statue sono state realizzate in gesso e gli abiti in cartapesta.

vai al dettaglio