ALZHEIMER, ATTENZIONE AL COLESTEROLO ALTO

ALZHEIMER, ATTENZIONE AL COLESTEROLO ALTO
Attenzione al colesterolo alto. Aumenta la progressione del Morbo di Alzheimer. E' stato infatti scoperto il ruolo della molecola di colesterolo nella progressione della malattia. Il colesterolo ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia degenerativa.
Uno studio condotto dall’Università di Cambridge, dimostra come il colesterolo alto abbia il potere di far aggregare la beta-amiloide più velocemente del normale.
Il colesterolo è un elemento costitutivo delle membrane dei neuroni e delle vescicole sinaptiche dove è contenuto in piccole quantità. In pratica, le vescicole sono come delle piccole bolle che servono per il rilascio delle molecole di comunicazione del cervello, i cosiddetti neuro trasmettitori.
I ricercatori hanno evidenziato come il colesterolo favorisca l’accumulo di molecole tossiche e che il controllo della concentrazione di colesterolo sulle membrane, quando compromesso da svariati altri fattori, può favorire l'aggregazione di beta-amiloide e aumentare, quindi, la progressione della malattia.


vedi anche

GIORNATA DI ALLEGRIA PER I RAGAZZI DEL SOCIO RIABILITATIVO DI SASSARI

GIORNATA DI ALLEGRIA PER I RAGAZZI DEL SOCIO RIABILITATIVO DI SASSARI

Una bella giornata di festa in allegria, per i nostri ospiti del Centro Socio – Riabilitativo di Sassari che hanno preso parte all'inaugurazione di un nuovo Centro Commerciale adiacente al Centro AIAS

vai al dettaglio

ESPOSIZIONE FIAT 500 E AUTO D'EPOCA

ESPOSIZIONE FIAT 500 E AUTO D\'EPOCA

Nel Centro AIAS di Decimomannu, domenica 8 luglio, esposizione di auto d'epoca e Fiat 500 dalle 10 alle 12.

vai al dettaglio

CONCERTO DEGLI ISTENTALES A DECIMOMANNU

CONCERTO DEGLI ISTENTALES A DECIMOMANNU

Martedì 26 Giugno, dalle ore 18.30, nel Centro AIAS di Decimomannu, gli amici del gruppo musicale degli Istentales regaleranno una serata di musica e divertimento

vai al dettaglio