ALZHEIMER, ATTENZIONE AL COLESTEROLO ALTO

ALZHEIMER, ATTENZIONE AL COLESTEROLO ALTO
Attenzione al colesterolo alto. Aumenta la progressione del Morbo di Alzheimer. E' stato infatti scoperto il ruolo della molecola di colesterolo nella progressione della malattia. Il colesterolo ha un ruolo fondamentale nello sviluppo della malattia degenerativa.
Uno studio condotto dall’Università di Cambridge, dimostra come il colesterolo alto abbia il potere di far aggregare la beta-amiloide più velocemente del normale.
Il colesterolo è un elemento costitutivo delle membrane dei neuroni e delle vescicole sinaptiche dove è contenuto in piccole quantità. In pratica, le vescicole sono come delle piccole bolle che servono per il rilascio delle molecole di comunicazione del cervello, i cosiddetti neuro trasmettitori.
I ricercatori hanno evidenziato come il colesterolo favorisca l’accumulo di molecole tossiche e che il controllo della concentrazione di colesterolo sulle membrane, quando compromesso da svariati altri fattori, può favorire l'aggregazione di beta-amiloide e aumentare, quindi, la progressione della malattia.


vedi anche

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

AL CENTRO DI DECIMO PROCESSIONE DEL SIMULACRO

Sabato prossimo, 9 Febbraio, il Simulacro della Madonna DI Lourdes, sarà portato in processione per le vie di Decimomannu, partendo dalla Parrocchia di Sant’Antonio, sino al Centro AIAS dove, alle 16.30, verrà concelebrata la Santa Messa da Padre Giovanni Dessì e dal Cappellano militare della Base aerea, Don Valter Cabula.

vai al dettaglio

IN SCENA LO SPETTACOLO "CANTO DI NATALE"

IN SCENA LO SPETTACOLO \

La Compagnia Teatrale Fondazione Stefania Randazzo mette in scena a Vallermosa, venerdì 18 gennaio alle ore 17, lo spettacolo "Canto di Natale", di Charles Dichens

vai al dettaglio

IL PRESEPE DI BONO

IL PRESEPE DI BONO

Il presepe e gli addobbi natalizi si collocano all’interno del progetto “Esperienze per un anno 2018”. Le statue sono state realizzate in gesso e gli abiti in cartapesta.

vai al dettaglio