servizio sociale

Servizio sociale

Gli interventi di servizio sociale professionale sono riconducibili alla figura dell’Assistente sociale. Sono rivolti al singolo utente, si estendono al nucleo familiare di appartenenza e all’ambiente di vita. Si concretizzano attraverso azioni ed interventi capaci di promuovere, accompagnare e sostenere il processo di aiuto, definito attraverso un progetto personalizzato. Il servizio sociale professionale è coinvolto nella costruzione dei percorsi riabilitativi, socio-riabilitativi e assistenziali.

Il servizio sociale si pone come elemento di raccordo tra l’utente, la famiglia, il presidio e la rete formale e informale territoriale, anche attraverso l’erogazione di prestazioni di segretariato sociale. In occasione della presa in carico, attraverso lo strumento del tesseramento, l’Assistente sociale promuove la partecipazione dell’utente e della sua famiglia alla vita dell’Associazione.

Nelle strutture residenziali il servizio sociale si sviluppa principalmente attraverso le seguenti azioni:

  • orientate all’interno della struttura: finalizzate ad umanizzare costantemente i contesti di vita, con l’obiettivo di renderli meglio rispondenti alle particolari esigenze dei singoli soggetti e più aperti verso la comunità;
  • orientate verso l’esterno: finalizzate sia a mantenere attivi i rapporti che i soggetti hanno con le loro famiglie o con le altre persone significative, che a favorire e mantenere dialogo e reciprocità tra struttura e territorio;
  • orientate ad offrire supporto: nella gestione di tutti gli aspetti associati alla permanenza dell’ospite nella struttura e, alla dimissione, nella delicata fase di trasferimento dell’utente dal servizio al proprio domicilio e/o ad altro servizio.