L'Inps annuncia il programma Home Care Premium per il 2017

L\'Inps annuncia il programma Home Care Premium per il 2017
L’Home Care Premium è un progetto di assistenza domiciliare integrativa, promosso dall’INPS, al quale possono accedere dipendenti pubblici, pensionati pubblici e loro familiari, sulla base dei parametri di reddito e di gravità della disabilità, che consiste in un contributo economico a sostegno delle spese. Lo ha annunciato Tito Boeri, Presidente dell’INPS.
Saranno interessate da questo progetto oltre 30 mila persone non autosufficienti in Italia. Le risorse disponibili per il programma ammontano, per quest’anno, a 220mila euro, cifra superiore agli anni precedenti, che servirà a coprire una platea più ampia di beneficiari. Quest'anno entrano infatti anche i parenti affini di primo grado non conviventi e i soggetti legati da Unione Civile e conviventi. Il contributo consiste in un assegno mensile fino a mille euro, utile a pagare l’assistenza domiciliare fornita da un badante o da un assistente, ma anche  altri servizi socio assistenziali forniti dagli enti locali o pubblici convenzionati. 
Il programma è limitato ai dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che contribuiscono alla gestione con lo 0,35% sulle retribuzioni dei lavoratori in servizio e con lo 0,15% versato su base volontaria dei pensionati oltre che dagli interessi su prestiti e mutui concessi agli iscritti.
Si può fare richiesta dell’Home Care Premium a partire dal 1 marzo  fino al 31 marzo 2017. Successivamente, il 20 aprile, verrà pubblicata la graduatoria nazionale degli aventi diritto - priorità sarà data ai disabili gravissimi e con ISEE più basso.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 27 aprile 2017, sarà possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 30 marzo 2017 sia (solo in caso di aggravamento) per gli idonei che hanno già presentato domanda entro i predetti termini.
Le nuove domande accolte comporteranno l’aggiornamento della graduatoria degli idonei e saranno ammesse in graduatoria il trentesimo giorno a decorrere dalla data di presentazione. 
I servizi verranno erogati dal 1 luglio 2017, sino al 31 dicembre 2018.


vedi anche

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Da uno studio si è scoperto che i pazienti che soffrono di gravi malattie mentali, sembrano essere maggiormente esposti al rischio di malattie cardiovascolari

vai al dettaglio

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant'Anna

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant\'Anna

In una delle chiese più belle e storiche di Cagliari, Sant'Anna, una rappresentanza dei nostri ospiti dei Centri di Cagliari, Quartu San’Elena e Decimomannu

vai al dettaglio

A Domusnovas le "Pardule" di Pasqua

A Domusnovas le \

La preparazione del cibo rientra in quelle attività creative e stimolanti amate da tutti per l'immediata funzione di rafforzatore alimentare e psicologico dell'individuo.

vai al dettaglio