Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali
Da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Padova e di diverse nazioni come USA, Brasile, Gran Bretagna, Australia, Belgio, si è scoperto che i  pazienti che soffrono di gravi malattie mentali quali schizofrenia, disturbo bipolare e disturbo depressivo maggiore, sembrano essere maggiormente esposti al rischio di malattie cardiovascolari.
L’analisi è stata condotta su larga scala con il coinvolgimento di oltre 3 milioni di pazienti monitorati con 110 milioni di controlli per un totale di 92 studi.
Lo studio, secondo gli esperti, è stato condotto con la metodologia della meta-analisi su quasi 100 studi pubblicati che hanno fornito dati su un vasto campione di pazienti dell’età media di circa 50 anni, osservati per un periodo di oltre otto anni.
In questo arco temporale, ben il 3,6% dei pazienti con malattia mentale grave (SMI) ha sviluppato una malattia coronarica, soprattutto se la SMI è affiancata da altri fattori di rischio come l’obesità o il sovrappeso. Dal lavoro molto accurato del team internazionale che ha esaminato popolazioni differenti di pazienti con SMI per un periodo di oltre 8 anni è emerso chiaramente un aumento del rischio di sviluppare una malattia coronarica del 54%, problemi cerebrovascolari del 64%, uno scompenso cardiaco del 110% fino ad arrivare a un aumento del rischio di morte legata a problemi cardiovascolari dell’85%.
I dati suggeriscono, in particolare nel caso di pazienti affetti da malattia mentale grave, la necessità di una stretta collaborazione tra medico di base, cardiologo e psichiatra, così da garantire a questi pazienti un monitoraggio attento della loro situazione cardiovascolare per controllare e prevenire complicanze.



vedi anche

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant'Anna

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant\'Anna

In una delle chiese più belle e storiche di Cagliari, Sant'Anna, una rappresentanza dei nostri ospiti dei Centri di Cagliari, Quartu San’Elena e Decimomannu

vai al dettaglio

A Domusnovas le "Pardule" di Pasqua

A Domusnovas le \

La preparazione del cibo rientra in quelle attività creative e stimolanti amate da tutti per l'immediata funzione di rafforzatore alimentare e psicologico dell'individuo.

vai al dettaglio

In Italia aumentano i casi di Ictus, anche tra giovani e giovanissimi

In Italia aumentano i casi di Ictus, anche tra giovani e giovanissimi

In Italia sono in forte aumento i casi di Ictus. La notizia è stata data al termine del diciassettesimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, conclusosi a Pisa l'8 aprile scorso.

vai al dettaglio