Dopo il trauma torna a parlare con uno "switch" del cervello

Dopo il trauma torna a parlare con uno \

Dopo un grave incidente, un ragazzo di 19 anni italo-romeno, bilingue, ha recuperato l'uso della parola dopo una speciale riabilitazione che ha spinto il suo cervello a fare un vero e proprio "switch", ovvero a spostare le centraline cognitive della parola e del movimento dall'emisfero sinistro a quello destro. E' successo in Italia e i dettagli di questo straordinario recupero sono stati pubblicati sulla rivista Brain and Language.

Lo studio è stato condotto dall'Università di Udine, da quella di Torino e dal Centro per il recupero cognitivo Puzzle. 

E' il primo caso al mondo in cui l'emisfero destro supplisce quello sinistro nel recupero parallelo di due lingue. In pratica, l'emisfero destro è riuscito a supplire quello sinistro facendosi carico del doppio lavoro. Anche se il piano di riabilitazione ha riguardato solo la lingua italiana, alla fine il paziente ha recuperato anche la lingua madre rumena.

Oggi infatti parla entrambe le lingue di nuovo. Il caso dimostra al mondo scientifico che l'emisfero destro, da solo, è in grado di contribuire in misura rilevante al recupero linguistico persino in casi così gravi. 

vedi anche

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Danni cardiovascolari per i pazienti con malattie mentali

Da uno studio si è scoperto che i pazienti che soffrono di gravi malattie mentali, sembrano essere maggiormente esposti al rischio di malattie cardiovascolari

vai al dettaglio

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant'Anna

I nostri pazienti al rito della lavanda dei piedi a Sant\'Anna

In una delle chiese più belle e storiche di Cagliari, Sant'Anna, una rappresentanza dei nostri ospiti dei Centri di Cagliari, Quartu San’Elena e Decimomannu

vai al dettaglio

A Domusnovas le "Pardule" di Pasqua

A Domusnovas le \

La preparazione del cibo rientra in quelle attività creative e stimolanti amate da tutti per l'immediata funzione di rafforzatore alimentare e psicologico dell'individuo.

vai al dettaglio